• Tatiana

Incontrare la Paura

Aggiornato il: apr 23



Sentire la paura, è il primo passo; ancora prima di avanzare, di muoverci, rimanere in contatto con questa forza travolgente è la meta.

Nel sentirla ci rendiamo conto che è una parte di noi che coinvolge il nostro corpo emozionale facendoci provare ansia, timore, panico, antipatia, timidezza, preoccupazione, freddo... Occupa il nostro corpo mentale la viviamo come restrizioni, schemi limitanti, pensieri che ci chiudono e impoveriscono il campo delle possibilità; dà forza al giudice interiore, al tiranno che è in noi, alla parte di noi che non crede in sé stessa, debole e fragile.

Influenza il nostro corpo fisico facendoci provare sensazioni e percezioni di caldo, freddo, rossori, sudorazione, immobilità, senso di affaticamento, spossatezza, debolezza, il respiro si fa debole e discontinuo, cosi il nostro battito cardiaco.

Permea in ogni angolo del nostro essere.

Allora è importante riconoscerla e accompagnare quelle parti di noi che ne vengono influenzate a crescere, a ritrovare fiducia ed equilibrio, radici e ali; la paura ci allena a migliorare, a far crescere le nostre potenzialità, le risorse insite in noi, la possiamo utilizzare per ampliare il raggio del nostro cuore e pensare, sentire e agire con coraggio.


La vita si restringe o si espande in proporzione al nostro coraggio.

– Anais Nin


Cosi la nostra vita come un quadro prenderà nuovi colori e forme e orizzonti da scoprire.

Ritorneremo ad essere viaggiatori sulla mappa del nostro cuore, dei nostri sogni e dei nostri talenti. Misureremo le nostre azioni non sulla base di scelte limitanti, ma basandoci sulla forza dei nostri pensieri e del nostro sentire.

Ritorniamo al timone della nostra nave, senza timore del mare aperto.

Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.

- Martin Luther King


La paura è come un bambino piccolo, dentro di noi che ha bisogno di essere accudito, protetto e sostenuto; ha bisogno di ricevere il sostegno della nostra parte adulta, saggia, matura, che possiamo sempre contattare ogni volta che ci sentiamo vinti dai timori e dal panico. E' un allenamento continuo a far brillare la speranza, la fiducia e la simpatia verso la Vita, a far vivere il bambino gioioso e libero che è dentro di noi, e a prenderlo per mano, accompagnandolo sul cammino della Vita con coraggio.



Per approfondire:

* Puoi scrivermi una mail con domande o riflessioni a: artienatura@gmail.com

* Puoi prenotare una consulenza online di Floriterapia

* Puoi acquistare il Percorso Online: Incontrare la Paura - Fiori di Bach e Zen Yoga, in collaborazione con Policrea, di Roberto Caiti.

* Puoi seguirmi sulla pagina Facebook , iscrivendoti al Gruppo Arti per il Benessere in Armonia con la Natura dove troverai suggerimenti e pratiche per il benessere quotidiano.









#paura #fioridibach

111 visualizzazioni

blog, articoli e risorse

meditare con la natura...immagini & parole

seguimi
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

Tel +393402291896

Partita Iva: 04608220267

audio, letture & meditazioni

Ascoltare la musica