top of page
  • Immagine del redattoreTatiana

La forza del Legno


Decluttering #9giorno

Gli alberi ci insegnano qual'è la nostra forza; che abbiamo diritto ad un luogo dove radicarci e nutrirci, che possiamo espanderci verso l'alto, che possiamo lasciare andare i rami e le foglie secchi, e che la nostra chioma puo essere vigorosa, florida, e che siamo la casa per altri esseri viventi. Ci ricordano di come abbiamo bisogno del sole per accrescere la nostra forza vitale e dell' acqua per dissetarci. Di come, senza terra non troviamo un luogo, una casa dove sostare in questo mondo per amare ed essere amati. La terra ricordiamo è il sentimento di sicurezza e fiducia, il sentirsi accolti e amati, che è fondante per il benessere di ogni essere umano.

la forza del legno la ritroviamo nel fegato e nella vescica biliare, che si trova poco sotto il nostro fegato. Tutta la nostra amarezza, rabbia, rancore e risentimento, pensieri ossessivi e continui, rimuginanti risiedono qui e se non li liberiamo ostruiscono il fluire della nostra linfa vitale.

Oggi meditiamo su questo elemento. Lasciamo andare i rami secchi, i pensieri sterili e ridondanti, la pesantezza fine a se stessa, e ritorniamo a sentire la linfa che scorre libera nel tronco della nostra personalità.

Se siamo in un giardino prendiamo un posto ai piedi di un albero, e sediamoci con la schiena appoggiata al suo tronco perchè ci sostenga.Se siamo in un'abitazione o in un ufficio portiamo la mente ad immaginare un albero maestoso ai cui piedi ci siamo noi, seduti in attesa di ricevere la sua saggezza.

Piedi, spalle e mani rilassate, chiudiamo gentilmente gli occhi e ci immergiamo nella meditazione.


Tra le fronde degli alberi stormisce il mondo, le loro radici affondano nell’infinito; tuttavia non si perdono in esso, ma perseguono con tutta la loro forza vitale un unico scopo: realizzare la legge che è insita in loro, portare alla perfezione la propria forma, rappresentare se stessi. Niente è più sacro e più esemplare di un albero bello e forte. Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi li sa ascoltare, conosce la verità. Essi non predicano dottrine e precetti, predicano, incuranti del singolo, la legge primigenia della vita. Hermann Hesse

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page