• Tatiana

La pratica del Buongiorno - Morning Yoga

Se praticassi Yoga ogni mattina alle 7 ...

cosa mi potrebbe accadere?


Cercate dunque di guardare ogni mattina il sole al suo sorgere come se lo vedeste per la prima volta, ed esso vi apparirà sempre nuovo.

- Omraam Michaël Aïvanhov

E' vero che è ancora mattina presto e potrei dormire,

certamente, potrei alzarmi all'ultimo minuto e guardare il telefono appena sveglia

potrei pensare di iniziare la giornata un po' più pigramente oppure con il pedale schiacciato in accelerata per stare dietro a tutto quello che accade,

ma se il primo buongiorno è quello di una sana e semplice routine che sia però viva, vibrante e rigenerante forse la mia giornata può essere migliore.

E lo è perchè dando spazio a me stessa/o come primo step del giorno

facendo un'attività o più che rigenerano il corpo, la mente

e danno voce al mio sentire, al mio spirito, ai bisogni e ai sogni per la giornata,

ritagliando un tempo e uno spazio per essere, prima che per fare,

io esprimo valore e gratitudine a me stessa/o,

mi focalizzo sull'essere quello che sono,

direzionando le mie energie su ciò che voglio essere,

prendendo il timone della mia nave, per non lasciarlo in balia degli eventi della giornata,

per risvegliare le mie potenzialità e fare un immersione di calma, fiducia, pace e bellezza che nutre la mia giornata, il mio Io e chi mi sta accanto.


Quello che insegno ogni mattina, durante la pratica, non è una routine di esercizi,

ma ad ascoltarsi e sintonizzarsi sul meglio che c'è in noi, e in serbo per noi in questa giornata,a dare forze e determinazione ai progetti, alle qualità insite in noi, ad essere più vivi e disciplinati, determinati e creativi, a credere in se stessi e a godere di questo nuovo giorno. Ad essere, semplicemente, presenti a noi stessi.


E' allenarsi a dare un senso, a trovare le domande, quelle che ti espandono la mente e il cuore, e a lasciare spazio e tempo alle risposte; quelle che sono le nostre verità, le nostre esperienze, i percorsi da noi battuti, i nostri orizzonti.

E' una costante ricerca di equilibrio, che non sarà una pratica svuotata e abitudinaria a ridarci, ma l'atteggiamento e l'intenzione che ci mettiamo, e che si rinnova con l'entusiasmo sfrenato di un bambino che sa accogliere, senza giudicare e forzare, ma direzionando e attivando il meglio che è in Sé, con la missione di apprendere e godere di ogni attimo.


La mattina mi sveglio, mi vesto, preparo il caffè e mentre il suo sapore diffonde l'aroma nello spazio apro le finestre al nuovo giorno, mi metto a scrivere e appena pronto sorseggio meditando sul tema e l'intenzione da trasmettere ai partecipanti alla lezione.

Rimango in ascolto. Teo, il mio cane, ancora dorme sul suo cuscino, il suo sonno è un volo d'angeli; Cippi, il canarino comincia a cinquettare e intona il suo canto alle 7.15 pronto per incantare il mondo alle 7.30 quando terminata la lezione lo porto in giardino. Nel mezzo tra il caffè e il canto, Teo si sveglia, inizia la lezione, vedo i sorrisi e i buongiorni di chi come me ha scelto di iniziare insieme la giornata per annusarne nell'aria lo spirito eterno e infinito, e portarlo dentro, per espanderci e rinascere ogni giorno.


"Avevi l’abitudine di andare ogni mattina a spiare l’arrivo della luce in giardino. Con in mano la prima tazza di caffè, coglievi la fortuna di esistere, di risvegliarti con la natura qui, in questo angolo del pianeta, di rianimarti e di toccare terra, prima di affrontare lo sforzo di vivere… Respiri avidamente il giorno nuovo, inedito, e capisci che questo, niente più di questo rappresenta ancora la felicità: bere l’aria scura."

- Colette Nys-Mazure


Cosa ci dona praticare lo yoga al mattino:


Le asana risvegliano il corpo e lo spirito, ma l'intenzione con cui le fai è la parte migliore di questo insegnamento, e il maestro sei tu.

La meditazione ci fa accedere ad uno spazio di silenzio ed intuizione interiore, che è come una sala di comando da cui osservare e scegliere le attitudini alla vita che vogliamo per noi stessi.

Credo che in ogni forma che assumiamo con il corpo, in ogni atteggiamento mentale, ci sia la possibilità di vedere, osservare chi siamo ora, in quella posizione, in quel respiro, in questo giorno e assistere al miracolo della nostra vita con occhi nuovi.


I BENEFICI:

- riequilibrio energetico

- distensione muscolare e mentale;

- allenare la volontà e la determinazione;

- trovare ispirazione;

- rilasciare tensionimentali ed emozionali;

- focalizzare l'attenzione al nostro interno, nel Centro di consapevolezza;

- governare le forze interne ed esterne, essere co-creativi con la vita;

- rafforzare l'autostima e la fiducia;

- migliora il corpo fisico, generando benessere;

- attiva le forze insite nell'organismo e nella personalità;

- genera pace e tranquillità

.....

tutti ingredienti ottimi per preparare la nostra giornata come una torta che piano piano lievita e prende la sua forma, il suo colore, la sua forza e nutre noi stessi e gli altri.


Ogni giorno alle 7, dal Lunedi al Venerdi se vuoi puoi praticare anche tu;

La pratica e' una costante ricerca di equilibrio, che non sarà una pratica svuotata e abitudinaria a ridarci, ma un allenamento al buongiorno che si rinnova con l'entusiasmo sfrenato di un bambino che sa accogliere, senza giudicare e forzare, ma direzionando e attivando il meglio che è in Sé, con la missione di apprendere e godere di ogni attimo.


Se vuoi praticare seguito/a da un insegnante

sostenuto da un gruppo di persone ispirate

puoi iscriverti al percorso online,

su Skype.

I posti sono limitati

per offrire un tempo e spazio riservati e un'attenzione accurata,

e iniziare insieme il giorno con il sorriso.


Per altre informazioni, puoi visitare la pagina dedicata sul sito.

inviare una mail con richiesta di informazioni, a

artienatura@gmail.com



n.b. Questa pratica mattutina fa parte del pacchetto di Yoga Online, con lezioni al mattino e alla sera. Gli abbonamenti sono mensili. Posti limitati.


Felice giornata!

Tatiana


"Nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle."

- Paulo Coelho








31 visualizzazioni

blog, articoli e risorse

meditare con la natura...immagini & parole

seguimi
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

Tel +393402291896

Partita Iva: 04608220267

audio, letture & meditazioni

Ascoltare la musica