• Tatiana

De -Liberare, il Decluttering a tutto Tondo, #1giorno


Oggi si inizia dalla Terra preziosa.

Se hai letto i messaggi precedenti saprai che ci inoltriamo in un percorso di de-liberAzione a tutto tondo: andiamo a rilasciare consapevolmente emozioni, stati d animo, pensieri e attitudini che ci stanno stretti, ci allontanano dalla gioia e dal nostro benessere e accumulano ansia e pesantezza nel nostro quotidiano...

Solitamente il de-cluttering è visto come una pratica connessa agli oggetti e agli spazi; ma non c'è arte più potente che quella che coinvolge l'essere umano nella sua totalità e multidimensionalità.

Facciamo spazio a nuovi messaggi, attitudini e verità con le quali possiamo nutrire il nostro terreno interiore e accogliere nel profondo la Primavera che sta arrivando, per sbocciare dentro e fuori di noi.

Il Taoismo della filosofia cinese cosi come gli Indiani d'America e le tradizioni antiche vedevano l'uomo compenetrato con la Natura.

Da questa comunione l'essere umano ne ha tratto grandi verità e conoscenza; noi andremo a de-liberare il terreno sacro del nostro Essere proprio attraverso i 5 elementi della Natura che attraverso lo Yin e lo Yan della Vita, la dualità, si manifestano in noi.

I 5 elementi generano milioni di cose, dicevano gli antichi cinesi, cosi con maestria richiamandoli e portandoli in equilibrio dentro di noi possiamo creare noi la direzione dei nostri passi.

Terra.

Quella della madre terra è un'energia materna, abbondante, che nutre, sostiene, protegge, riscalda e alimenta. E' la fonte del nostro sostentamento.

Quando questo elemento è in equilibrio ci sentiamo amati, parte di una comunità, valorizziamo le nostre relazioni e abbiamo fiducia che ciò di cui abbiamo bisogno è qui per noi per un nostro diritto di nascita, non perché l'abbiamo guadagnato con il nostro operare...

Quando non è in equilibrio siamo preoccupati per le finanze, la casa, le relazioni, ci sentiamo soli ed esclusi, tagliati fuori dal flusso di abbondanza della vita, e non vediamo una via di accesso a questo mare di bontà.

Ci si sente soli.

Per riprenderci la gioia e la fiducia, la serenità che ci dona la terra

abbiamo bisogno di liberare alcuni messaggi che portiamo in grembo, nel cuore, nella mente... e alimentare le nostre radici con nuove prospettive e parole nutrienti e fertili affinchè possano attingere i colori, i minerali,l'energia le forze della terra.

Alcuni messaggi da rivedere e De-Liberare se sei d'accordo:

Modo di pensare:

- Non sono amata/o

- Nessuno da valore al mio operare o chi sono

- Sono solo

Modo di sentirsi:

- solo, abbandonato, escluso, preoccupato

Modo di agire:

- i pensieri sono ricorrenti, quasi ossessivi e cerco di aiutare molto perchè gli altri mi potrebbero volere bene se do molto... solo se sono compiacente mi accettano

Vogliamo liberare i timori, le insicurezze, la sfiducia che rendono la nostra terra sterile e opaca...

Prepariamo il terreno liberandolo di questi e altri pensieri e modi, attitudini che arrivano alla nostra consapevolezza... annotali su un foglio che potrai lasciare andare...

Quando avremo fatto spazio potremo nutrire la terra con nuovi pensieri e nuova energia...

Lo faremo domani con una meditazione.

Pratica:

Oggi allena questa forza legata alla terra abbracciando il tuo pollice sinistro con tutta la tua mano destra. Stringilo forte inondandolo di tutta la fiducia e la forza che possiedi. Ascoltati. Qualsiasi cosa arrivi, lascia che sia, prendine atto, lasciala scorrere. Sii presente a te stesso/a.

Questa è una pratica di digitopressione, che è semplice, profonda e puoi applicare in ogni momento della tua giornata. Ci mette in connessione con l'energia dello stomaco e della milza. Anche 5 minuti al giorno possono avere un grande effetto su di noi, a 360°.

Se hai domande o dubbi, se vuoi condividere i tuoi pensieri,

puoi scrivermi ad artienatura@gmail.com o sulla pagina Facebook

Buona giornata...

#decluterring #percorsodicrescitapersonale #paura #fiducia

18 visualizzazioni

blog, articoli e risorse

meditare con la natura...immagini & parole

seguimi
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

Tel +393402291896

Partita Iva: 04608220267

audio, letture & meditazioni

Ascoltare la musica