• Tatiana

I Fiori di Bach per la famiglia... un aiuto semplice e sicuro per sostenere i cambiamenti emozionali

Aggiornato il: mag 18


I rimedi floreali del Dr Bach sono un aiuto semplice e sicuro per tutta la famiglia.

Ci aiutano a sostenere e far maturare quei cambiamenti emozionali che ci destabilizzano, si sedimentano e ci permettono di ritrovare l'equilibrio e l'armonia, quel centro di forza in noi, da cui attingere per ritrovare nuove risposte emozionali al nostro vivere quotidiano...

I fiori hanno la capacità di far risuonare in noi le forze vitali delle piante che come raggi di luce illuminano le nostre risorse vitali, animiche, fisiche e mentali, emozionali e torniamo a sbocciare in una determinata qualità, o aspetto del nostro vivere quotidiano. Torniamo a dare luce a qualche aspetto di noi dove era calata un'ombra, o c'è sempre stata, e ora abbiamo il bisogno e il desiderio di trasformarci e andare oltre...

All'arrivo di un figlio, la coppia si trasforma, la donna diviene mamma, l'uomo diviene papà, la casa si ricrea per accogliere, il nostro spazio fisico, emozionale, mentale, cambia, soprattutto per le donne.

Per ognuno di noi i passaggi emozionali, fisici e mentali all'interno del cambiamento sono diversi; ognuno di noi risponde alla realtà in costante mutamento, ma come non mai all'arrivo di un bambino,nelle sue fasi di crescita,sviluppo, con sfumature uniche e preziose che sono le colorazioni della nostra essenza, della nostra trasformazione nel cammino di crescita ed evoluzione personale per il nostro benessere e quello di nostro figlio.

I Fiori di Bach ci aiutano ad essere presenti alle nostre ombre; a non lasciare che oscurino il cielo della coppia, della relazione mamma-bambino, del dialogo profondo di amore con noi stessi...per usare una metafora cara al Dr Bach, i rimedi floreali ci sostengono nel guidare la nostra nave, nel non lasciare il timone di fronte alle avversità, o agli ostacoli,le influenze, i momenti difficili lungo il Cammino.

Per quel periodo o momenti in cui...

Ti senti stanco/a, sfinito/a, le forze non ci sono più, hai dato tanto e hai bisogno di rigenerarti...?

Olive ci aiuta a rigenerare le nostre forze vitali, donandoci la consapevolezza di comprendere quali gesti, scelte o attenzioni ci permettono di recuperare l'energia e attiva la nostra vitalità. Pianta sacra l'olivo, ci ricorda con la sua forza millenaria come risorgere da ogni periodo di siccità, emozionale, fisica, mentale. Indicato per le mamme in gravidanza, durante e dopo il parto; durante e dopo momenti che hanno richiesto un contributo personale intenso, prolungato...

Ti senti stanco e ti sembra che ogni compito richieda uno sforzo mentale e fisico immenso? Sei stanco anche solo a pensare di fare qualcosa, le normali attività quotidiane ti sembra una grande fatica e tendi a procastinare?

Hornbeam sprigiona nuova vitalità, interesse, e piacere di intraprendere le attività giornaliere, di prenderti cura di te e dei tuoi cari.

Ti senti sommerso dalle responsabilità e dai doveri dell'essere genitore, ti sembra di essere inadeguato e di non riuscire a fare fronte a tutto, nel modo che vorresti?

Elm ti aiuta a ritrovare la fiducia che è possibile ricreare un nuovo stile di vita in cui sei capace di far fronte agli impegni, con presenza e consapevolezza, dando valore ad ogni piccolo o grande momento della vita quotidiana. Ti fa sentire pronto ad accogliere le molteplici sfide dell'essere genitore, compagno/a nelle diverse fasi della crescita dall'infanzia, all'adolescenza...

Ti senti piccolo, deluso e abbattuto di fronte a degli ostacoli o difficoltà sul cammino della crescita del tuo bimbo, in famiglia, nella relazione di coppia o genitore-figlio?

Gentian ti suggerisce di osservare l'ostacolo che è sul tuo cammino con sguardo aperto e sereno, con speranza e fiducia, custodendo il momento oscuro in quanto porta con sè l'alba di un nuovo divenire.

Crescere un cucciolo d'uomo è un'impresa affascinante e complessa; ci richiede fiducia e attenzione, presenza e forza, capacità creative e un'innata fiducia metafisica a vedere negli ostacoli i trampolini di lancio per la nostra evoluzione di piccoli grandi adulti.

Sei molto preoccupato per tuo figlio/a, per le persone a te care, anticipi delle possibili situazioni di pericolo, ti senti molto in ansia per i figli o per il bimbo che nascerà?

Red Chestnut ci aiuta a definire il nostro campo di azione e controllo, per dare agli altri, soprattutto ai bambini la possibilità di crescere, esplorando, provando, sperimentando, conoscendo, andando al di là dei propri limiti maturando l'ascolto e la percezione del proprio istinto e della propria intuizione. Ci aiuta ad ascoltare, con consapevolezza, noi e gli altri, per sentire e percepire il benessere dell'altro invece di pensare il possibile "malessere". Ci invita a relazionarci con l'altro in modo che possa sviluppare le sue capacità e talenti di risposta alla situazione, limitando il nostro intervento quando strettamente necessario e insostituibile dal contributo spontaneo e libero di chi ci sta vicino.

Come sostenere i cambiamenti? Come riconoscersi e proteggersi di fronte a nuovi stimoli e situazioni che andiamo a vivere?

E nel cambiamento non possiamo nominare il caro Walnut, fiore magico, dalla piante del noce che ci ricorda che il cambiamento è il respiro della Vita,e la nostra arte è quella di rimanere fedeli a noi stessi, di proseguire la rotta, di proteggere l'Essenza che siamo, nel cammino della Vita, ad ogni bivio, ad ogni cambio di vento, ad ogni cambio di stagione, ad ogni passaggio di nuvole e ad ogni battere di tempesta...

Walnut ci guida nel sentiero della comprensione della Libertà, a spianare le ali, a volteggiare sicuri nella vastità del cielo.

Per i bambini e noi con loro è la voce interiore che ci guida a restare fedeli a noi stessi, a credere nelle proprie scelte, a riconoscere la nostra essenza anche nei cambiamenti più vorticosi e variopinti, a seguire quel cammino unico e irripetibile che è la nostra Vita, che non può essere imitabile dagli altri, e noi non possiamo fare passi che sono nelle scarpe altrui. Sebbene la società ci invita a seguire il flusso, Walnut ci indica la mappa infinita del cielo, e dove non ci sono sentieri riconoscibili che portano dove vogliamo andare, ci dona il coraggio e la forza di tracciare nuovi sentieri con i nostri passi.

Questo fiore è l'ideale in famiglia, all'arrivo di un nuovo bimbo, al cambio di casa, scuola, lavoro, nei cambiamenti improvvisi e come compagno nelle fasi di crescita e sviluppo del bambino.

A noi grandi, che custodiamo la forza innata dei bambini, ai bambini che sprigionano e crescono con noi al loro fianco, a noi grandi che cerchiamo strumenti ricchi e appassionati per seguire i piccoli grandi bambini dentro e fuori di noi nel cammino della Vita, dedico questo fiore magico, perché possa rendere ogni cambiamento più lieve, e il sapore del nuovo una nuova gioia.

Come posso assumere i Fiori di Bach?

I fiori non hanno controindicazioni, e possono essere assunti dai bambini e dagli adulti anche in compresenza con terapie mediche allopatiche o omeopatiche. I rimedi floreali non costituiscono un sostituto della consulenza e terapia medica, ma ne sono un alleato semplice e sicuro.

Possono essere assunti in gocce o a livello topico, con creme e olii.

Per i Bambini e gli animali esistono in commercio i rimedi floreali senza alcohol, potete richiederli nelle vostre erboristerie o farmacie di fiducia.


Tatiana Vecchiato



Per richiedere una consulenza di floriterapia, o un momento di ascolto, puoi cliccare qui.


o scrivimi ad artienatura@gmail.com

#fioridibach #bambini #famiglia #stanchezza #paura

51 visualizzazioni

blog, articoli e risorse

meditare con la natura...immagini & parole

seguimi
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

Tel +393402291896

Partita Iva: 04608220267

audio, letture & meditazioni

Ascoltare la musica