La pratica dello Yoga
- Tatiana Vecchiato
- 28 ago
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 11 set
Lo Yoga è una Via, una strada per riconnettersi con sé stessi, trovare il proprio potenziale, esprimerlo con fiducia, forza, coerenza ed eleganza e generare fluidità e armonia attingendo alle proprie risorse interiori.
Le asana sono forme: forme del pensiero, delle emozioni, del sentire, del nostro vivere e rappresentano le nostre funzioni psichiche e fisiche e attraverso di loro possiamo rifletterci, riscoprire Chi Siamo e fluire nel Divenire per portare nella nostra Vita nuova Luce e Armonia..

Ad ogni incontro con lo Yoga si apprende; si comprende come rilasciare tensioni e disturbi del corpo e della sfera emozionale, a far rifluire l'energia, a rimanere o ritrovare motivazione e focus, a connettersi con se stessi per generare e ritrovare equilibrio e armonia...
Yoga è Unione.
Yoga in sanscrito significa Unione.
L'intento della pratica dello Yoga è quello di unire il nostro corpo mentale, fisico, emotivo, attorno ad un centro di vitalità e consapevolezza espandendo sempre di più l'esperienza che facciamo di noi stessi, nella forma fisica, mentale, emotiva e spirituale.
Unione significa anche includere; abbracciare tutti gli aspetti del nostro essere, i lati luminosi ed ombrosi e unirli in un 'armonia di luci ed ombre che come i direttori di un'orchestra, possiamo imparare a guidare e dirigere consapevolmente.
Questo senso di unità con noi stessi dona focus, motivazione, vitalità, benessere, energia, gioia, rafforza e nutre tutti i sistemi corporei e attiva la nostra Volontà.
L'espansione del nostro dominio sul corpo, sulla mente e nell'animo ci porta a vivere meglio,
a sentirci in forma, gioiosi e fiduciosi, capaci di rispondere coerentemente, creativamente
e consapevolmente alla vita.
Il senso di appartenenza a noi stessi, il senso di identità si espandono fino a toccare il senso di comunione con gli altri e la natura; ogni aspetto del nostro vivere viene infuso delle qualità che sperimentiamo e viviamo nella pratica dello yoga.
Ognuno di noi attraverso questa via, trova quello che cerca, ciò di cui ha bisogno: l'intuizione, la cura, il respiro, lì dove si apre un varco, una nuova possibilità di esistere, di essere, di consapevolezza e amore.
E' l'aspirazione costante all'armonia e alla ricerca del proprio equilibrio, delle risposte all'esistenza, alle domande, all'ascolto e all'accettazione del qui ed ora che rendono la nostra pratica foriera di dimensioni dell'essere più gioiose e autentiche, transpersonali e integre con la nostra natura.
Praticare con me

YOGA E' GRATITUDINE
L'insegnamento più grande a cui ci conduce la pratica, al di la dei sensi, del corpo, delle sensazioni, del benessere e della forza che si genera è quello di immergerci in uno stato di gratitudine che ci fa risplendere di rinnovata vitalità e gioia.
Se vuoi leggere il mio percorso di pratica e formazione clicca qui.
YOGA E' CONNESSIONE
Il percorso di Yoga è uno spazio dove riconnettersi con il proprio corpo e il proprio respiro, dar voce alla presenza a sé stessi, ritrovare strumenti di connessione profonda e di autoguarigione.
YOGA E' RILASSAMENTO
L'arte più semplice e più complessa a cui attingere è quella del totale abbandono, al fluire nel qui ed ora, al conoscere sé stessi come si è, senza aspettative e proiezioni, a fare del corpo il proprio strumento di armonia, e il tempio della propria anima.
PERCORSI IN GRUPPO
Essere in gruppo sostiene e supporta ogni nostro aspetto di crescita ed evoluzione, ci permette di condividere anche nel silenzio della pratica e di far tesoro dell'esperienza di ognuno.
PERCORSI INDIVIDUALI
Ogni lezione a due, tra me e l'allievo è un'esperienza di consapevolezza, ascolto profondo e amicizia, con il proprio corpo, con i propri talenti, con la forza insita in noi in armonia con ciò che siamo e che siamo pronti a divenire.
Per prenotare una lezione singola, tel.3402291896
LO YOGA E LA NATURA
Praticare yoga in un ambiente naturale, circondati dalla bellezza e dalla saggezza della Natura ci porta con semplicità in un emisfero di consapevolezza e rilassamento che ci dona pace, serenità forza ed equilibrio, tutti ingredienti maestri per una pratica profonda e rigenerante. La mia pratica e il mio insegnamento è strettamente collegato agli insegnamenti della natura: la ciclicità, l'armonia delle forme e delle forze maschili e femminili, il rispetto dei cicli.
LO YOGA E LE DONNE

La pratica millenaria dello Yoga va adattata alla potenza e alla ciclicità del corpo femminile, dell'anima femminile; lo yoga è una pratica che aiuta le donne a ritrovare sé stesse nell'emisfero femminile, nei cicli vitali, nei processi di crescita per essere pienamente sé stesse. La mia ricerca e pratica è infusa del lavoro sul femminile frutto della esperienza e pratica coltivata nel corso degli anni con diversi insegnanti tra cui Uma Dinsmore Tuli.
Invito allo Yoga:
PERCORSI INDIVIDUALI PERSONALIZZATI
a Castelfranco Veneto
SU APPUNTAMENTO - PERCORSI su misura
PERCORSI IN GRUPPO
a Venegazzù (TV), a Santo Stefano di Valdobbiadene
ABBONAMENTI MENSILI
ONLINE
ABBONAMENTI MENSILI E LEZIONI PERSONALIZZATE
ESPERIENZE IMMERSI NELLA NATURA
Lezioni individuali e laboratori
Prenota Online o contattami allo 3402291896 per conoscere orari e giorni dei corsi in presenza o per prenotare una lezione individuale in studio o online.
SCOPRI TUTTE LE DATE E I PERCORSI YOGA DI GRUPPO




Commenti